Piano di Sorrento, si estende lungo la parte centrale della Penisola ed è terra racchiusa d’incanto fra le due coste, quella meridionale, amalfitana, che si affaccia sul Golfo di Salerno, e quella settentrionale, sorrentina che si affaccia sul meraviglioso Golfo di Napoli.

E’ una terrazza naturale con panorama marino mozzafiato con lo sfondo del dormiente Vesuvio e con la promiscuità delle isole che si scorgono nitide nei giorni privi di foschia. Dall’altra parte il drappo di costiera incontaminata che sorveglia sulle isole de Li Galli fino a Positano.

E poi quell’altra sentinella montana, simbolo morfologico del territorio che è il Monte Vico Alvano, alto 643 metri e ricco di vegetazione. Mari e Monti, azzurro e verde, in un variegato scenario cromatico e paesaggistico.

Il borgo marinaro di Marina di Cassano è nascosto da pareti tufacee che sono a picco sul mare, un mare che nel tempo le ha lentamente modellate vicino alla spiaggia sabbiosa, non come un tempo, dando un fascino naturale a tutta la costa, dove il costruendo porto turistico dovrà confermare la tradizione marinara di un popolo di naviganti ed eroi, anche se il fascino dell’antica cantieristica navale, rimarrà solo in opache vetuste foto in bianco-nero.